Siete appassionati di mattoncini LEGO®, ma, come il sottoscritto, amate anche l’arte? Allora potrebbero piacervi le opere del bergamasco Fabio Mangili, in arte The Skip.
Fabio nella vita è imprenditore immobiliare ma, dal 2014 per gioco, è passato “dal mattone al mattoncino” (come dice il suo motto): realizza opere tridimensionali su tela, mediante l’uso di mattoncini, pittura e diversi altri materiali.
Le sue opere si dividono essenzialmente in:
- concettuali, dove l’operazione artistica è intesa come pura produzione mentale, atta a trasmettere le variazioni dell’animo (per es. sensazioni oniriche, ancestrali ed emozioni forti);
- pragmatiche, che mostrano il mondo che ci circonda (per es. natura, realtà cittadine e paesaggi).
The Skip ha anche un fine nobile perché come dice Fabio:
è un progetto artistico che si pone l’obiettivo di far tornare a sorridere i bambini meno fortunati e che vede nelle opere con i mattoncini LEGO® il mezzo per raggiungerlo.
Infatti parte del ricavato della vendita delle opere verrà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica dell’Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Potrete vedere le sue opere, a partire da domani (6 ottobre 2018) alla mostra L’arte in mattoncini, che inaugurerà alle ore 17:00 e sarà visitabile fino al 21 ottobre, presso il Centro culturale S. Bartolomeo a Bergamo (ingresso gratuito).
Per altre informazioni e per gli orari di apertura vi consiglio di consultare la pagina dell’evento su Facebook e il sito di The Skip.